Consulenza alla progettazione di soluzioni informatiche aziendali
Analisi, progettazione e realizzazione di sistemi ad alto contenuto software
Integrazione e refactoring di sistemi "Legacy"
I sistemi IBM i per Power Systems (inclusi i sistemi AS/400, iSeries e System i)
Personalizzazioni e sviluppo in ambiente IBM ACG - Applicazioni contabili gestionali
Personalizzazioni e sviluppo in ambiente Lotus Domino/Notes
Networking & internetworking aziendale
Supporto all'utenza mobile e al telelavoro
Interconnessione alla rete Internet e ai suoi servizi
Gestione della posta elettronica aziendale
Gestione dei fax e degli SMS
Gestione dei documenti dell'azienda:
Sicurezza e riservatezza di rete
Networking e internetworking aziendale
Supporto all'utenza mobile o al telelavoro
Architettura per l'integrazione di voce e dati sulla rete aziendale
Progettazione e realizzazioni di soluzioni software personalizzate
Installazione e configurazione di Server-Farms
La connettività LAN
Lo stack di protocolli TCP/IP
I Sistemi IBM AS/400
I Sistemi Operativi Windows
I Sistemi Operativi LINUX-UBUNTU
I servizi di rete generici
I servizi di messaggistica aziendaleLa connettività WAN
Network Security & Managementoncentrator);
Multiservice
Quando le Vostre esigenze sono altamente specifiche e per una particolare realtà applicativa, il software che va bene per tutti non esiste o non accontenta più.Certo una scatola costerebbe di meno, ma quello che ci trovereste dentro potrebbe deluderVi o lo ha già fatto. Artefice ed allo stesso tempo complice di soluzioni Personalizzate, in questi casi la nostra azienda non vende un prodotto, ma crea con Voi, l'abito che meglio veste le esigenze della Vostra Azienda.Fin dal 1994 Giupponi Stefano ha investito su progetti ad alta specializzazione e sviluppato procedure software in grado di imporsi sempre come le più apprezzate.I nostri prodotti nascono dalle esigenze di affermati professionisti ed organizzazioni di prestigio e danno quelle risposte efficaci che i prodotti sul mercato non sanno garantire. Per rendere duraturi gli investimenti dei Clienti, curiamo - ed abbiamo sempre curato - l'aqggiornamento ed il miglioramento delle procedure realizzate.
I sistemi IBM i per Power Systems (inclusi i sistemi AS/400, iSeries e System i)
Ai clienti che hanno scelto i sistemi IBM i come piattaforma gestionale/applicativa vengono forniti i seguenti servizi:
Consulenza per la progettazione di soluzioni software aziendali
Installazione e configurazione nello scenario della rete aziendale (LAN, WAN);
Assistenza tecnica e sistemistica, upgrade degli hardware e del sistema operativo
realizzazione di soluzioni di connettività per sistemi IBM i
Consulenza alla progettazione di soluzioni informatiche aziendali:Networking & internetworking aziendale;Supporto all'utenza mobile e al telelavoro;Interconnessione alla rete Internet e ai suoi servizi;Gestione della posta elettronica aziendale;Gestione dei fax e degli SMS;Gestione dei documenti dell'azienda;Sicurezza e riservatezza di rete;Sistemi IBM AS/400;Architettura per l'integrazione di voce e dati sulla rete aziendale;Progettazione e realizzazione di soluzioni software personalizzate;Dettaglio servizi - Area Reti;Dettaglio servizi - Area Sviluppo Software;
Consulenza alla progettazione di soluzioni informatiche aziendali : Il buon esito dei progetti aziendali, e quindi il raggiungimento degli obiettivi prefissati, è direttamente proporzionale alle capacità di analizzare, distinguere e scegliere la soluzione o la tecnologia informatica più adatta, sia in termini di affidabilità che di flessibilità, scalabilità e costi (di acquisizione e operativi). Non solo: è fondamentale individuare e valutare le modalità di introduzione di questa soluzione o tecnologia nello scenario informatico aziendale, così da poter studiare la cronologia delle attività da eseguire per documentare, controllare e verificare lo stato di avanzamento del progetto, nonché il lavoro fatto dalle persone coinvolte nel progetto. Attraverso la sua struttura tecnica interna, La Ditta Giupponi Stefano è in grado di fornire ai suoi clienti un aiuto concreto ed efficace alle attività di disegno, pianificazione e controllo di tali progetti informatici, garantendo un alto livello di qualità e professionalità.
Networking & internetworking aziendale: La volontà di migliorare, semplificare e ottimizzare il lavoro delle persone impegnate nei processi operativi aziendali, implica la necessità di fornire loro strumenti sempre più efficaci e di facile utilizzo, di potenziare le possibilità di accesso alle informazioni e la loro distribuzione a distanza. In questa ottica, i servizi offerti sono estremamente vantaggiosi grazie a un'infrastruttura di rete che aumenti le capacità di dialogo tra le risorse dell'organizzazione del cliente. Il Ns personale tecnico si impegna giormalmente in una continua crescita professionale, possiede le certificazioni e l'esperienza necessarie per offrire la progettazione, la realizzazione e l'implementazione di reti locali e geografiche semplici o complesse.
Supporto all'utenza mobile e al telelavoro Siamo è in grado di fornire e configurare dei servizi di accesso remoto alla rete aziendale affidabili e flessibili. In questo modo, il personale aziendale impegnato in attività fuori sede (dirigenti, venditori, tecnici, telelavoratori) potrà usufruire dei servizi informatici a disposizione del personale interno.
Interconnessione alla rete Internet e ai suoi servizi Il servizio di interconnessione della rete aziendale alla rete Internet e ai suoi servizi, può essere realizzato in diverse modalità. L'uso di Internet può essere personalizzato in funzione delle esigenze dei clienti, sia in termini operativi che economici.
Gestione della posta elettronica aziendale: La posta elettronica è un sistema di messaggistica aziendale che fornisce la completa veicolazione delle informazioni (in qualsiasi formato elettronico) sia tra le persone all'interno dell'impresa (vista anche nella sua complessità e distribuzione geografica) sia tra queste e il mondo esterno (via Internet o verso entità o organizzazioni specifiche con le quali il cliente è in un rapporto di collaborazione). Il sistema di messaggistica aziendale è l'elemento fondamentale di qualsiasi soluzione informatica moderna. Si basa sui processi produttivi aziendali ed è in grado di incrementare e valorizzare la collaborazione tra i reparti dell'azienda e tra le persone che vi lavorano quotidianamente.
Gestione dei fax e degli SMS: Oggi non ha più senso concepire un fax o un messaggio SMS come qualcosa di diverso dagli altri tipi di documenti gestiti dall'azienda, né pensare alla necessità di acquisire apparecchiature o soluzioni dedicate alla sua veicolazione (sia in trasmissione che in ricezione). Rimandando a quanto descritto nella precedente sezione (Gestione della posta elettronica aziendale) si può capire l'importanza da attribuire a un documento fax o a un messaggio SMS.
Gestione dei documenti dell'azienda: Ogni azienda ha determinate necessità gestionali per la condivisione dei propri documenti (in genere eterogenei, cioè creati e gestiti con diverse applicazioni: Word, Excel, PowerPoint, e-mail, documenti di testo, ecc.) tra individui e gruppi di lavoro specifici, e di conseguenza deve disporre di una soluzione informatica in grado di organizzare, gestire e archiviare qualsiasi documento di importanza critica per un sereno andamento del lavoro. Tali documenti dovranno poi anche essere immediatamente disponibili agli addetti interni ed esterni che li necessitino, o finanche a strutture esterne con cui l'azienda ha stretti rapporti di collaborazione, quali potrebbero essere specifici clienti o i fornitori. La Ditta Giupponi Stefano offre soluzioni personalizzate che semplificano i processi di gestione e condivisione dei documenti eterogenei, rendendoli maggiormente efficienti.
Sicurezza e riservatezza di rete Proggettiamo e realizziamo sistemi e architetture in grado di garantire un adeguato livello di sicurezza e riservatezza di rete, in funzione delle esigenze dei clienti. Le aree di applicazione sono:
Networking e internetworking aziendale
LAN e WAN back-up in grado di fornire percorsi o instradamenti alternativi nel caso in cui le primarie vie di interconnessione o di instradamento dei pacchetti vengano meno, in seguito a problematiche relative alle apparecchiature di interconnessione interne all'azienda o a problemi relativi al servizio erogato dal o dai network access provider dell'azienda;Sistemi e metodi di Encription dei dati per la veicolazione protetta delle informazioni durante l'attraversamento delle reti gestite dai network access provider dell'azienda o della rete pubblica di Internet.
Supporto all'utenza mobile o al telelavoro Sistemi di autenticazione, autorizzazione e accounting per il controllo d'accesso alle risorse o alle informazioni aziendali da parte di utenti esterni all'azienda , nonché per il monitoraggio delle loro attività.Interconnessione alla rete Internet e ai suoi servizi, sistemi e architetture di Firewalling per la protezione della rete interna durante le attività lavorative. Tale interconnessione viene eseguita dagli utenti stessi o dai servizi in essa presenti relativi alla rete pubblica di Internet.
Architettura per l'integrazione di voce e dati sulla rete aziendale: L'architettura di una rete multiservizio offre alcuni vantaggi, quali la capacità di realizzare una sensibile e, in certi casi, notevole economia della connettività telefonica all'interno dell'azienda, sia per il trasporto della voce che dei video. Questo caratterizza e valorizza la rete multiservizio, la quale rende più elastici e adattabili (rispetto alle vecchie soluzioni realizzate attraverso i PBX) i sistemi necessari alle infrastrutture del cliente.
Progettazione e realizzazioni di soluzioni software personalizzate: Le realtà aziendali di medie e grandi dimensioni, dal punto di vista informatico vivono attualmente una situazione critica e caotica: la gestione di sistemi diversi ed eterogenei, la necessità di stare al passo con i tempi e le continue pressioni da parte di utenti dalle esigenze sempre più complesse, rendono la vita difficile al personale addetto all'Information Technology. Per ovviare a tali difficoltà, mettiamo a disposizione dei suoi clienti la propria capacità ed esperienza nella gestione e nella realizzazione di progetti software utili alla coesistenza e all'integrazione di sistemi diversi e all'uso delle più recenti tecnologie.
DETTAGLIO SERVIZI - AREA RETI ; Attività di progetto - Progettazione, realizzazione e mantenimento di infrastrutture informatiche aziendali:
Analisi requisiti, esigenze e obiettivi del Cliente (visite, sopralluoghi, interviste, riunioni);Ricerca e reperimento informazioni, materiale utile;Ideazione dei possibili scenari di configurazione possibili;Concepimento e stesura del progetto/offerta che verrà proposta al Cliente;Pianificazione dei lavori e stime dei tempi di realizzazione del progetto;Distribuzione, controllo e supervisione delle attività tecniche svolte da altre persone;Consegna, collaudo e rilascio soluzione al Cliente;Redazione documenti Qualità ISO 9000;Servizi di assistenza tecnica, Helpdesk e Contratti di manutenzione.
Installazione e configurazione di Server-Farms
Installazione, configurazione e mantenimento di architetture RACK;Installazione, configurazione e mantenimento di architetture CLUSTER (MSCS, Windows 2000 Advanced Server);Installazione, configurazione e mantenimento di architetture di BACK-UP centralizzate.
La connettività LAN
Disegno, implementazione e supporto della connettività LAN aziendale;Le tecnologie Ethernet (FastEthernet, GigabitEthernet, Channel Aggregation, QoS);Installazione, configurazione, manutenzione, troubleshooting di apparecchiature Switches Cisco.
Lo stack di protocolli TCP/IP
Le applicazioni/servizi IP di base (DHCP, DNS, FTP, SMTP, POP3, LDAP, LPD/LPR); Troubleshooting problemi/ malfunzionamenti nel contesto LAN/WAN.
I Sistemi Operativi Windows
Installazione, configurazione e manutenzione;Windows 2000/2003/2008 Server (Base, Advanced): installazione, configurazione e manutenzione;I sistemi operativi Windows per i desktop (Windows 2000 pro, XP Professional, VISTA );Tecniche di clonazione (Server e Client);
I Sistemi IBM AS/400
Vendita, installazione, manutenzione/aggiornamento e troubleshooting sistemistico su sistemi IBM AS/400; Integrazione di sistemi IBM AS/400 nell'infrastruttura di rete aziendale; La connettività di rete locale e remota verso i sistemi IBM AS/400 (tradizionale, Web-based); Connettività locale e remota di apparecchiature twinax tradizionali (video e stampanti);
I servizi di rete generici
Disegno e supporto agli scenari di configurazione aziendali;Installazione, configurazione, manutenzione, troubleshooting dei servizi di base DHCP/DNS/WINS;Disegno e implementazione di un File Server;Installazione, configurazione, manutenzione, troubleshooting di un Print Server (stampanti di rete HP, EPSON, CANON, IBM);Installazione, configurazione, manutenzione, troubleshooting di un Proxy Server (MS Proxy Server2.0, MS ISA Server) per i servizi di navigazione e download Internet (controllo e gestione dell'accesso Internet);Disegno e implementazione di un sistema antivirus aziendale (McAfee, Norton);Installazione, configurazione, manutenzione, troubleshooting di un sistema di back-up dati aziendale (BackupExec, ArcServer);
I servizi di messaggistica aziendale
Disegno e supporto agli scenari di configurazione aziendali;La piattaforma Lotus Domino/Notes;La posta elettronica interna all'azienda;La posta elettronica Internet (instradamento posta, il servizio SMTP);La veicolazione integrata dei fax (all'interno del servizio di posta elettronica);La veicolazione degli SMS integrata (all'interno del servizio di posta elettronica).
La connettività WAN
Disegno, implementazione e supporto agli scenari di configurazione aziendali (Mobile User's, Connessioni Intersede, Connessioni Internet);Le tecnologie trasmissive e i tipi di reti pubbliche per la trasmissione dati aziendale (POT, ISDN, CDN, Frame Relay, ATM, xDSL);Installazione, configurazione, manutenzione e troubleshooting di apparecchiature router Cisco;Disegno, implementazione e supporto di un servizio di accesso remoto alla rete aziendale (basato su router e non su modem connessi ai server Windows);Disegno, implementazione e supporto delle connessioni tra le varie sedi dell'azienda;Disegno, implementazione e supporto delle connessioni tra la rete privata aziendale e quella pubblica Internet;
Network Security & Management
Disegno, implementazione e supporto agli scenari di configurazione aziendali;Firewalling (Cisco PIX Firewall);Gestione e controllo degli accessi locali/remoti (Cisco ACS, AAA Server RADIUS/TACACS);Connessioni VPN over the Internet (IPSec);Installazione, configurazione, manutenzione e troubleshooting di apparecchiature Cisco specializzate nella gestione del traffico Voice (Router, Firewall, VPN Concentrator);
Multiservice
Disegno, implementazione e supporto agli scenari di configurazione aziendali;;Trasporto della voce all'interno dell'infrastruttura di connettività WAN: VoIP (Voice over IP), VoATM (Voice over ATM), VoFR (Voice over Frame Relay);Integrazione con apparecchiature PABX tradizionali (ISDN o analogici);Installazione, configurazione, manutenzione e troubleshooting di apparecchiature Cisco specializzate nella gestione del traffico Voice (Router, GateKeeper, Telefoni IP, Telefoni tradizionali);
Attività di ricerca e laboratori
Individuazione e discussione degli obiettivi; Individuazione requisiti HW/SW e logistici per lo svolgimento del laboratorio; Pianificazione dei lavori e stime dei tempi di realizzazione del progetto; Conclusione e consegna dei risultati;
DETTAGLIO SERVIZI - AREA SVILUPPO SOFTWARE
Analisi, progettazione e realizzazione di sistemi ad alto contenuto software
Attività di analisi dei requisiti;Progettazione dell'architettura software basata sugli standard di mercato;Sviluppo basato su un processo iterativo e incrementale;Utilizzo delle più recenti metodologie di progettazione (UML);Utilizzo di più linguaggi di sviluppo in funzione del contesto (Java, LotusScript, RPG);
Integrazione e refactoring di sistemi "Legacy"
Rifacimento di applicazioni già esistenti le cui interfacce (front-end) e funzionalità sono inadeguate all'attuale mondo dell'IT;Sviluppo di applicazioni e tool che permettano l'integrazione e l'uso di servizi da più sistemi (e-mail, fax, SMS da procedure RPG in AS/400);Sviluppo di nuove applicazioni basate su architetture multi-tier che permettano l'utilizzo di basi dati già esistenti;Gestione e veicolazione di documenti originati da sistemi diversi e formattati in funzione dell'uso, generazione di documenti sulla base dei dati di sistemi esistenti (es. DB2/400) e formattati in diversi formati (HTML, WML, PDF ecc.);
Personalizzazioni e sviluppo in ambiente IBM ACG - Applicazioni contabili gestionali La Ditta Giupponi Stefano segue da molti anni una clientela i cui sistemi informativi si basano sul software ACG, offrendo una molteplicità di servizi personalizzati:
installazione, configurazione, addestramento degli utenti e avviamento del gestionale ACG;personalizzazione delle funzioni ACG sia in ambiente tradizionale che in ambiente web per adattarle alle esigenze del Cliente;migrazione e aggiornamento dalle versioni precedenti alla versione "Web Edition"; integrazione tra le funzioni ACG e i verticali preesistenti; sviluppo di soluzioni personalizzate integrate con il software ACG.
Personalizzazioni e sviluppo in ambiente Lotus Domino/Notes
Installazione, configurazione e mantenimento di sistemi Domino;Analisi e modifiche alle applicazioni Domino/Notes (qualora sia possibile e permesso);Analisi, progettazione e sviluppo di nuove applicazioni in linguaggio LotusScript/Java all'interno di Domino.